Malesani via, ecco Marino E il Genoa punta Amauri

« Older   Newer »
  Share  
.-*-..-*Kaarot46.-*-..-*-.
view post Posted on 22/12/2011, 21:47     +1   -1




C_3_Media_1394670_immagine_ts673_400
La scelta di Preziosi è caduta sull'ex allenatore del Parma dove era rinato, la scorsa stagione, l'attaccante della Juve

GENOVA - Si è chiusa dopo 16 giornate e due turni di Coppa Italia l'avventura alla guida del Genoa di Alberto Malesani. Fatale al tecnico veneto, già in discussione nelle ultime settimane, la pesante sconfitta subita a Napoli. Al suo posto il presidente Enrico Preziosi ha scelto Pasquale Marino, ex Catania, Udinese e Parma, che ha firmato oggi un contratto sino al 30 giugno 2013. È la seconda volta che Marino prende il posto di Malesani: gli capitò già nella stagione 2007/2008, quando lo sostituì sulla panchina dell'Udinese. Dopo una riunione a porte chiuse con i suoi collaboratori, Preziosi ha fatto diffondere nel tardo pomeriggio una nota della la società nella quale comunica che "il Genoa ringrazia l'allenatore Alberto Malesani, sollevato dall'incarico, il vice Ezio Sella e i preparatori Paolo Aiello e Antonio Raione, per l'opera prestata in questi mesi e per i rapporti umani instaurati nel club durante la permanenza a Genova".

LA SCELTA - A far propendere Preziosi per la decisione dell'esonero la prova del Genoa al San Paolo. "Ho visto qualcosa di inguardabile, mi sono fermato sul 3-0, oltre al quale non sono voluto andare. Non sono arrabbiato, c'è molta amarezza quando succedono queste cose. Ma vedere che una squadra venire umiliata sul campo e, sul 6-1, i giocatori avversari ballare, mi dà molto fastidio - ha detto a Sky Sport 24 -. Credo che se ieri il Napoli avesse vinto 8-0 o 9-1 non ci sarebbe stato niente da obiettare. Qui giochiamo a calcio, non a tennis e quindi secondo me sottoporre la mia squadra ad una figura così infelice è quello che mi ha fatto scattare la decisione. Ho sofferto troppo. Non potevo fare altrimenti".

L'ACCORDO - Se l'esonero di Malesani covava da tempo, l'ingaggio di Marino è stata una scelta improvvisa. Lo ha riferito lo stesso allenatore: "Sono stato contattato solo questa mattina e ho accettato subito, convinto dalla convinzione del presidente. Questo è il più bel regalo di Natale che potessi ricevere". Finisce così tra il Genoa e Malesani un amore mai sbocciato. Quello del tecnico genoano è stato un cammino discontinuo, con vittorie spesso casuali trovate senza merito che hanno consentito alla squadra di stare a metà classifica con 21 punti (6 vittorie, 3 sconfitte, 7 pareggi). Malesani in più occasioni si era sentito messo in discussione, arrivando a sfogarsi alla vigilia della sfida con il Milan rimandando al mittente le critiche ricevute da chi lo accusava di essere "mollo". "Mollo a chi? Mollo sarà lei" disse alla stampa. Marino, che ha firmato un contratto di un anno e mezzo, potrebbe ritrovare al Genoa anche il brasiliano Amauri, uno degli obiettivi del mercato di gennaio del Grifone. Proprio l'attaccante della Juventus aveva contribuito con 7 reti in 11 gare alla salvezza del Parma nello scorso campionato. "Amauri con me ha fatto bene e c'era un bel rapporto, vedremo". Soddisfatti i tifosi genoani: "Era ora" hanno commentato.
 
Top
0 replies since 22/12/2011, 21:47   6 views
  Share